Il pelo del barboncino

Il pelo del barboncino, insieme alla sua spiccata intelligenza e alla sua incontenibile dolcezza è sicuramente uno degli aspetti che rende questa razza così amata dall’uomo. Il barboncino infatti è in grado di rapirti cuore, quindi… fai attenzione!
Il barboncino non perde pelo. Questa razza non è soggetta alla muta e non presenta il sottopelo. Inoltre il suo manto è ipoallergenico quindi spesso è tollerato anche da soggetti allergici che hanno difficoltà a stare in presenza di altri cani. Queste caratteristiche lo rendono un cane adatto a chiunque e a qualsiasi ambiente, purché domestico.
Infatti possiamo tenerlo in casa senza dover passare giornate intere a pulire o starnutire se siamo allergici.

Il mantello del barbone è disponibile in diversi colori: nerobiancogrigiomarrone, albicocca, fulvo champagne.

Il pelo del barboncino: le cure

È vero, il pelo del barboncino è speciale e meraviglioso, morbido e bellissimo, ma questo non significa che non necessiti di cure, anzi…
Questi cani richiedono toelettature regolari e minuziose, ogni 2 mesi. Sarà inoltre fondamentale spazzolare il suo pelo quotidianamente per evitare che si annodi.

Il pelo del barboncino può essere complesso da trattare, infatti molti proprietari si affidano ad un toelettatore professionista per il taglio e il lavaggio del pelo dei propri amici a quattro zampe.
In ogni caso, con un po’ di impegno, pratica e pazienza se vorrai, potrai imparare a farlo tu stesso, il tuo cucciolo sarà contento di essere coccolato proprio da te. Se siete interessati ad imparare come eseguire un taglio, vi consigliamo di partecipare ad un corso prima di provare ad effettuare una tolettatura. Può sembrare semplice, ma non lo è affatto!
Se invece non te la senti puoi sempre affidarti ad un centro di toelettatura specializzato, ricorda però che a spazzolarlo dovrai pensarci tu…ogni giorno.

Un consiglio d’oro è quello di iniziare ad abituare il tuo barboncino ad essere spazzolato ed esaminato quando è ancora un cucciolo. Infatti non tutti i cagnolini amano essere lavati e spazzolati. Dobbiamo dunque armarci di pazienza e tanto amore nel dedicarci a loro. Se saremo costanti, le cure e il tempo che dedicheremo al nostro cucciolo trasformeranno la toelettatura in un momento positivo quado il cane sarà adulto. Dobbiamo insegnargli che quel momento deve essere vissuto come una coccola.

La lacrimazione

La lacrimazione è uno dei problemi che affliggono i proprietari dei barboncini. infatti moltissimi, soprattutto quelli dal manto chiaro, soffrono di lacrimazione.
Questa provoca delle macchie rossastre sul pelo del barboncino nella zona intorno agli occhi. Ovviamente più chiaro è il pelo del cane, più evidenti sono le macchie.
Per contrastare questo piccolo problema consigliamo di scegliere un’alimentazione a base di cibi facilmente digeribili, come il pesce bianco. Sarà poi fondamentale pulire ogni giorni gli occhietti del nostro meraviglioso e dolcissimo amico a quattro zampe, utilizzando dei prodotti specifici pensati appositamente per lui.
Vi ricordiamo inoltre che la costanza è fondamentale, i risultati non saranno immediati.

Orecchie, denti e unghie

Controlla spesso le orecchie del barboncino. La presenza di sporcizia, arrossamenti o cattivo odore possono indicare un’infezione. È importante tenerle sempre pulite.
In caso di infiammazioni, rossori, infezioni o parassiti sarà necessario rivolgerci al medico veterinario. Sarà lui a valutare una corretta cura da somministrare al nostro piccolo cucciolo.

Spazzola i denti del tuo barboncino almeno due o tre volte alla settimana per rimuovere l’accumulo di tartaro e i batteri che si annidano al suo interno. Una corretta igiene orale è fondamentale per il benessere del cane. Questa buona abitudine eviterà le infezioni del cavo orale.

Il taglio delle unghie deve essere effettuato ogni 2/3 mesi se il cane non le consuma naturalmente camminando e correndo. Affidiamoci ad un toelettatore o al veterinario se pensiamo di poter far male al cane.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *