Preloader icon
L'inappetenza del barboncino

L’inappetenza del barboncino può essere davvero angosciante, lo so…
Esistono diverse ragioni correlate alla perdita di appetito. Prima di trarre qualunque conclusione è importante analizzare bene il comportamento del barboncino e tutti i fattori che lo circondano in modo a individuare le cause che scatenano la sua inappetenza.

L’INAPPETENZA DEL BARBONCINO: PERCHÈ IL TUO CANE NON MANGIA?

CONDIZIONI MEDICHE

Le condizioni mediche più comuni che possono causare una perdita di appetito nei cani includono:

  • Problematiche intestinali
  • Allergie
  • Depressione
  • Infezione
  • Dolore
  • Problemi con denti, gengive o lingua
  • Parassiti
  • Vaccinazione recente

CONDIZIONI COMPORTAMENTALI E AMBIENTALI

L’inappetenza del barboncino potrebbe essere causata da motivi comportamentali che possono essere legati a situazioni in cui il tuo cane è abituato a mangiare nello stesso momento in cui lo fai tu o nella tua stessa stanza. Altre circostanze possono essere se al tuo cane piace mangiare da solo oppure solo quando c’è qualcun altro nella stanza, o il tuo cane è abituato ad essere imboccato.
I cambiamenti ambientali invece includono un trasloco o un viaggio recente, l‘assenza di un membro della famiglia o di un altro animale domestico, i cambiamenti meteorologici, lo stress o un cambiamento nel programma di alimentazione.

ANSIA DA SEPARAZIONE

Può capitare che il barboncino non mangi quando si trova solo in casa. Il fatto di rimanere solo potrebbe provocare in lui la classica ansia da separazione. Il cane rimane in questo stato di ansia fino al ritorno del padrone e generalmente non tocca cibo.
Oppure potrebbe accadere che il cane senta la forte necessità di proteggere l’abitazione fino al ritorno del padrone e dunque non ha il tempo per mangiare. È anche possibile semplicemente che il tuo cane non sia abituato a mangiare quando viene lasciato solo a casa o si senta triste quando te ne vai.

PROBLEMI ALIMENTARI E CAMBIAMENTI NELLA DIETA

Il barboncino è noto per essere particolarmente esigente in relazione all’alimentazione e può accadere che si rifiuti di mangiare se non gli viene proposto qualcosa di gradevole per il suo palato. Esistono però alcune varianti che dovresti considerare se il tuo cane si rifiuta di mangiare. Prima di tutto, controlla se il cibo è avariato. In caso contrario, considera se hai introdotto di recente un nuovo alimento che apporta al pasto un odore o un sapore diverso.

Inoltre il barboncino spesso necessita di cambiare il gusto della sua alimentazione perché proporre sempre lo stesso alimento potrebbe provocare in lui noia e di conseguenza inappetenza. Per la razza del barbone una dieta varia e gustosa è sempre una soluzione ottimale.

INNALZAMENTO DELLE TEMPERATURE

Spesso con l’arrivo dell’estate e dunque del caldo l’inappetenza del barboncino si manifesta. In questi casi è importante tenerlo in un ambiente fresco e far si che abbia sempre acqua pulita a disposizione. Nutrirlo con alimenti invitanti e nutrienti ed assicurarsi che rimanga idratato.

COSA FARE QUANDO IL TUO CANE NON MANGIA

Cosa posso fare se il mio barboncino si rifiuta di mangiare? Innanzitutto dobbiamo analizzare la causa dell’inappetenza del barboncino. Se non riusciamo ad identificare il motivo scatenante possiamo sempre affidarci per un aiuto a figure competenti come il veterinario di fiducia, un addestratore o un nutrizionista, che con la loro esperienza sapranno sicuramente comprendere quali fattori scatenano l’inappetenza del cane.

Se la perdita di appetito del barboncino è causata da una malattia, il veterinario consiglierà sicuramente una dieta appropriata e specifica per soddisfare le necessità del cane oltre ad una cura che possa risolvere le sue problematiche di salute.
Se invece l’inappetenza è dovuta ad un problema comportamentale sarà sicuramente utile affidarsi ad un addestratore che sappia consigliarci come comportarci per aiutare il nostro barboncino a recuperare il suo appetito.

Esistono alcune accortezze che possono aiutare il barboncino a ritrovare l’appetito:

  • Portare il cane a passeggiare prima dei pasti
  • Controllare che il cibo abbia un corretto stato di conservazione e che non sia dunque avariato.
  • Dargli da mangiare in orari prestabiliti ed evitare di lasciargli il cibo costantemente a disposizione. È preferibile fornirgli la ciotola e toglierla se non mangia per poi riproporla all’orario del pasto successivo. È inoltre importante fornire al barboncino la giusta quantità di cibo che va stabilita in base alla sua taglia.
  • Per i cuccioli si consigliano 3 pasti al giorno, per gli adulti invece 2.
  • Aggiungere acqua tiepida al cibo per renderlo più invitante.
  • Se il cane arriva in un nuovo ambiente è fondamentale lasciargli il tempo necessario per farlo ambientare.

L’INAPPETENZA PER BARBONCINO: QUANDO PREOCCUPARSI?

Può capitare che il cane non mangi per qualche giorno ma se l’inappetenza del barboncino si protrae per 7 giorni o più è necessario rivolgersi al veterinario di fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *