Preloader icon

Accogliere un cucciolo è sempre un’emozione. Servirà amore, pazienza e dedizione. È dunque molto importante iniziare con il piede giusto. Vediamo come organizzare l’arrivo del nostro piccolo amico, per farlo sentire subito accolto ed amato…

Ecco ciò che devi fare prima del suo arrivo:

  • Trovare un veterinario
    Quando adotti un cucciolo è bene trovare e scegliere un medico veterinario di fiducia vicino casa. È bene essere inseriti nella lista dei pazienti comunicando l’arrivo del cucciolo in modo da poterti recare presso la struttura veterinaria in caso di qualsiasi necessità.
  • Ordinare la medaglietta di identificazione
    Sei legalmente tenuto ad una medaglietta di identificazione sul collare del tuo cane e questo deve essere indossato nei luoghi pubblici. Oltre alla medaglietta, il cane deve possedere un microchip per la sua identificazione. Il microchip viene applicato sotto la cute del cane dal medico veterinario; è un intervento rapido ed indolore ed è obbligatorio per legge

 

Cosa acquistare per accogliere un cucciolo al meglio

Quali sono gli articoli indispensabili da acquistare per accogliere al meglio un cucciolo?

  • Due ciotole
    È importante che il cucciolo abbia una ciotola per il cibo e una per l’acqua. Queste possono essere in ceramica o acciaio e devono essere di dimensioni adeguate alla taglia del cucciolo. È importante che siano facili da pulire in modo da poter mantenere tutti gli oggetti del cane in perfette condizioni igieniche.
  • Guinzaglio e collare (o pettorina)
    Indispensabili per portare a spasso il tuo cucciolo in sicurezza. Inizialmente non amerà indossarli ma vedrai che si abituerà presto e adorerà accompagnarti durante le tue passeggiate.
  • Spazzola e shampoo per cani
    Per la cura del pelo prepariamo dello shampoo e una spazzolina che ci serviranno per prenderci cura di lui e del suo pelo. Abituiamo il cane a questo tipo di trattamento da piccolino, diventerà per lui una “coccola” da adulto.
  • Qualche giocattolo
    Utili per un esercizio mentale e fisico. Ce ne sono veramente di tutti i tipi, li sceglierai in base alle tue preferenze e a quelle del tuo cucciolo.
  • Una cuccia
    C’è una vasta scelta di cucce, qualunque cosa sceglierai, assicurati che si trovi in un luogo caldo e tranquillo dove non ci sono correnti d’aria e dove il tuo amico a quattro zampe possa sentirsi protetto e al sicuro.
  • Un trasportino
    Sarà utile per portare il tuo cucciolo in macchina o in qualunque posto vorrai, mantenendo sempre la sicurezza del tuo amico, la tua e quella di chi è intorno a te.
  • Alimento per cuccioli
    Controlla che tipo di cibo per cuccioli è stato dato dall’allevatore o dal centro rifugi e chiedi consiglio al medico veterinario.

 

Ora è tutto pronto per il nuovo arrivato. Goditi questa meravigliosa emozione…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *