Preloader icon
Afa e caldo estivo: 9 modi per combatterli!

Afa e caldo estivo: il colpo di calore

Non siamo gli unici a soffrire il caldo durante la stagione estiva, anche i nostri pelosetti temono l’afa e il caldo estivo e questo per loro potrebbe costituire un problema. Infatti in nostri cari amici a quattro zampe potrebbero, in caso di caldo eccessivo, avere dei colpi di calore.
Il colpo di calore è una condizione di emergenza che necessita di un rapido intervento veterinario. Se trascurato potrebbe essere letale per il cane. Si tratta di un aumento incontrollato della temperatura corporea che il cane, per i mezzi che ha a disposizione, non riesce a dissipare.

Quando il colpo di calore si sta verificando i sintomi che possiamo osservare sono: respiro affannoso, eccessiva salivazione, debolezza, scarsa reattività agli stimoli, collasso, vomito, diarrea emorragica e talvolta crisi convulsive. Se notiamo un colpo di calore è necessario per prima cosa tentare di raffreddare gradualmente il cane con dell’acqua per poi rivolgerci in brevissimo tempo ad una clinica veterinaria he possa intervenire in modo da avitare che il cane subisca dei danni.

Afa e caldo estivo: rimedi utili

Per evitare che cio accada possiamo ricorrere a delle piccole accortezze che aiutano il cane a non raggiungere questo stato di grave sofferenza.
Vediamo dunque insieme alcuni consigli pratici per aiutarli a superare afa e caldo estivo.

  1. Rosmarino: è un ottimo tonico, dalle strepitose proprietà. Possiamo aggiungerlo al pasto del nostro cane, una volta al giorno, sotto forma di decotto. Facciamo bollire la pianta per 5 minuti. Questa pianta depura il cane e lo aiuta a ritrovare la tonicità.
  2. Alimentazione: con l’arrivo del caldo l’alimentazione del nostro cane dovrà essere più leggera e facilmente digeribile ma sempre ricca dei principi nutritivi che sono per lui indispensabili.
    Per aiutarlo a digerire ed assimilare le sostanze nutritive possiamo suddividere la dose giornaliera in più pasti distribuiti durante il giorno. Dovremmo dare da mangiare al cane nelle ore più fresche del giorno.
  3. Profilassi: d’estate tra zanzare, pulci e zecche i cani diventano bersaglio dei parassiti. Scegliamo un prodotto repellente per prevenire e affidiamoci ad un veterinario che effettuerà il trattamento per la filaria.
  4. Acqua: Lasciamo sempre a disposizione una ciotola o due con abbondante acqua fresca in una posizione non esposta al sole e ricordiamoci di cambiarla spesso per evitare ristagni. Non dimentichiamo di portare con noi dell’acqua anche quando andiamo a spasso con il nostro cucciolo.
  5. Bagno: dopo un bagno al mare ricordiamoci di lavare il cane con acqua dolce per togliere sale e sabbia (potrebbero provocare reazioni allergiche). Facciamo sempre attenzione alle orecchie che sono una zona molto sensibile.
  6. Passeggiate: evitiamo passeggiate nelle ore più calde ed afose. Parchi e giardini che hanno generalmente una temperatura inferiore rispetto a quella dell’asfalto che potrebbe essere rovente e far male ai loro polpastrelli.
  7. Auto: non lasciamo MAI il cane d’estate all’interno della macchina, anche solo per qualche minuto o coi finestrini semi aperti. Può essere molto pericoloso perché la temperatura interna può alzarsi in pochissimo tempo. Se dovessi vedere un cane nell’abitacolo, chiama subito il 112 per dare l’allarme.
  8. Tosatura: nonostante possa sembrare utile per tenerlo più fresco, in realtà tosare completamente il cane è dannoso perché lo priva di uno strato protettivo dai raggi del sole con rischio di scottature ed eritemi. Accorciare il manto può essere utile per allontanare i parassiti end eliminare lo sporco.
  9. Sintomi: se notiamo disagio, irrequietezza, aumento della frequenza respiratoria e cardiaca sarà necessario portare immediatamente il cane dal veterinario. Stiamo sicuramente assistendo ad un colpo di calore che potrebbe essere molto pericoloso.

Bene! Ora siamo pronti per goderci l’estate insieme al nostro amico a quattro zampe.
Afa e caldo estivo non saranno più un problema!

Buone vacanze a tutti!

 

4 Comments

  1. Giovanna Furfaro

    Barboncino toy il più piccolo che c è

    Reply
    1. Buonasera,
      per info la prego di inviarci un messaggio whatsapp al numero +393517297446.
      le invieremo le foto dei cuccioli e risponderemo a tutte le sue domande.

      Reply
  2. Giovanna Furfaro

    Come fare ad averlo? A Reggio Calabria????

    Reply
    1. Buonasera,
      per info la prego di inviarci un messaggio whatsapp al numero +393517297446.
      le invieremo le foto dei cuccioli e risponderemo a tutte le sue domande.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *