Preloader icon
quando si arriccia il pelo del barboncino?

“Quando si arriccia il pelo del barboncino?” è una delle domande che ci vengono rivolte più di frequente.
Il pelo del barboncino richiede molte cure ed attenzioni. Sarà necessario lavare il manto del barboncino ogni 20-30 giorni e tagliarlo ogni 60 giorni.

Una caratteristica che rende il barboncino uno dei cani più desiderati dalle famiglie è proprio il suo manto. Esso infatti non presenta alcun tipo di sottopelo e non è dunque soggetto alla muta come tutti gli altri cani. Inoltre non emano odori sgradevoli (se correttamente e regolarmente pulito) ed è ipoallergenico.

Il pelo del barboncino è riccio, folto e lanoso, va dunque curato regolarmente con toelettature accurate ed eseguite da professionisti esperti.
Se non abbiamo molta esperienza nel taglio vi consigliamo di non provare a toelettare il vostro cucciolo, il risultato oltre ad essere irregolare potrebbe essere anche pericoloso e fastidioso per il cane.
Possiamo pero eventualmente lavarlo in casa, utilizzando prodotti delicati ed appositamente pensati per i nostri amici a quattro zampe.
Esistono prodotti appositi per il pelo del barboncino che ci aiutano a districare i nodi e a detergere accuratamente il manto.

I ricci del cucciolo

Quando il barboncino è ancora cucciolo non potremo effettuare subito il taglio sul suo manto (si consiglia infatti di attendere i 5/6 mesi di età), sarà però necessario lavarlo e spazzolarlo regolarmente ed accuratamente non dimenticando di spazzolare anche le zone più difficili da raggiungere come la pancia e le zampe.
È assolutamente indispensabile abituare il barboncino ad eseguire la toelettatura fin da piccolino, per evitare tosature drastiche del pelo una volta cresciuto pieno di nodi.

Per poter realizzare un taglio ben strutturato è necessario che il cane abbia sviluppato i primi ricci da adulto. Infatti, il pelo del cucciolo intorno ai 4 mesi di età tenderà ad essere “liscio” e a non presentare dunque il tipico riccio del barbone. Beh, non spaventatevi! È tutto normale. Vedrete comparire i primi ricci a seguito del primo taglio, dopo i 6 mesi di età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *