Preloader icon
barboncino toy roma La casa di trudi

Il pelo del barboncino Toy richiede molte cure. È per questo motivo che per il benessere del nostro amico a quattro zampe, è necessario prestare molta attenzione al suo folto manto.
Sarà necessario lavare il pelo del barboncino ogni 20-30 giorni e tagliarlo ogni 40-50 giorni.
È fondamentale non lavare il cucciolo prima dei 3 mesi di età, principalmente per 2 motivi:

  1. Prima dei 3 mesi di età il cucciolo viene accudito dalla mamma che in seguito ad un lavaggio potrebbe non riconoscerne più l’odore. In questo periodo sarà lei ad occuparsi dell’igiene del piccolo.
  2. Il lavaggio potrebbe ridurre l’effetto delle vaccinazioni. Se dunque abbiamo sottoposto da poco tempo il cane a dei vaccini è bene non bagnarlo.

Ricordiamo che lavare troppo spesso il cane o utilizzare prodotti non adatti può avere conseguenze gravi sulla sua salute (irritazioni cutanee, allergie…). Dobbiamo lasciare che la pelle abbia il tempo di rigenerare il suo stato lipidico in modo da non incorrere in situazioni spiacevoli e fastidiose per il cucciolo.

Se siamo costretti a lavare il cane perché particolarmente sporco, ma a causa di uno dei motivi sopraelencati non possiamo farlo, consigliamo i seguenti metodi:

  • Salviette umide
  • Spugnetta umida
  • Shampoo a secco

Come lavare il barboncino

  1. Scegliamo dei prodotti specifici per il suo pelo, che rispettino il pH cutaneo e che non creino fastidiose irritazioni.
  2. Riempiamo una vasca di acqua tiepida e immergiamo il cane facendo attenzione a non infastidirlo.
  3. Insaponiamo il cucciolo iniziando dalle zampe e proseguendo poi con il resto del corpo. ATTENZIONE AD OCCHI ED ORECCHIE!
  4. Quando è completamente insaponato possiamo procedere al risciacquo eliminando tutto il sapone dal corpo.
  5. Avvolgiamolo in un asciugamano e tamponiamo il pelo per assorbire l’acqua.
  6. Una volta finito, con il phon lo asciughiamo del tutto e con la spazzola eliminiamo i nodi.
  7. Al termine del bagno ricordiamo di applicare un antiparassitario per allontanare pulci e zecche dal pelo del nostro cucciolo.

Il taglio del pelo

Per il taglio del pelo, se non sappiamo bene come procedere, consigliamo sempre di rivolgersi ad esperti del settore per evitare di danneggiarlo o fare male al cane.

Il pelo del barboncino può essere acconciato in moltissimo modi diversi, in base ai nostri gusti e alle nostre preferenze. Di seguito proponiamo alcuni dei tagli più famosi per questa meravigliosa razza:

  • Taglio leoncino: taglio stravagante, molto in voga nelle mostre canine. Gli arti vengono rasati lasciando però un pompon alla fine delle zampe. La coda deve essere tonda e torace e testa pelosi.
  • Taglio all’inglese: simile al taglio a leoncino, maquesto taglio prevede di lasciare due pompon sulle zampe posteriori e non rasare la zona pelvica.
  • Taglio all’olandese: la lunghezza del pelo è uniforme, ciò che risalta è la coda a pompon.
  • Taglio moderno: obiettivo di questo taglio è creare un effetto curato che evidenzi la linea del corpo, le orecchie e la coda.
  • Taglio puppy: tipico nei cuccioli. L’obiettivo è ottenere un effetto naturale.
  • Taglio cupcake: taglio particolare che consiste ne lasciare le orecchie tondeggianti e creare un effetto a punta sulla testa del cane, che ricorda il dolce da cui prende il nome.
  • Taglio ad orsetto: obiettivo di questo taglio è donare al cane un aspetto dolce ed affettuoso, proprio come un peluche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *