Preloader icon
scegliere un buon antiparassitario barboncino toy fulvo

Scegliere un buon antiparassitario per proteggere il nostro cane è indispensabile. Deve essere adatto alle esigenze del nostro cane, alle sue abitudini e alla sua fisicità.
Un’infestazione di parassiti può essere molto fastidiosa e a volte difficile da debellare, è proprio per questo motivo che sottolineiamo l’importanza di iniziare il trattamento in via preventiva prima dell’inizio della stagione calda. È proprio in questo periodo infatti che si verifica il proliferarsi di questi minuscoli e fastidiosissimi parassiti.

I morsi di zecche, pulci e zanzare possono veicolare diverse malattie più o meno gravi, è bene dunque proteggere il nostro amico da questi spiacevoli inconvenienti.
Esistono davvero moltissimi metodi antiparassitari, naturali e non, in questo articolo vedremo quali sono i più comuni e validi alleati contro pulci, zecche e pidocchi.

I principali principi attivi sono i seguenti: Fipronil, Permetrina, Imidacloprid e Deltametrina

FIPRONIL

Questo principio attivo si trova all’interno di prodotti come il Frontline. Allontana e uccide zecche, pulci e pidocchi, ma non è in grado di debellare il manto dei nostri amati cuccioli dalle larve già depositate. Ecco perché è così importante iniziare con anticipo il trattamento antiparassitario.
Questo principio attivo agisce molto rapidamente, infatti in sole 48 h riesce a fornire una forte protezione contro i parassiti. La durata è di 30 giorni per le zecche e 90 giorni per pulci e pidocchi.

FIPRINIL+S-METHOPRENE

Lo troviamo all’interno del Frontline Combo. A differenza del Fipronil agisce anche sulle larve ed ha una copertura di 2 mesi.

PERMETRINA

Si trova all’interno di prodotti come l’Exspot. Viene utilizzato esclusivamente per il trattamento dei parassiti del cane. Può essere applicato anche sui cuccioli a partire dalle 2 settimane di vita.

PERMETRINA + FIPRONIL

Non può assolutamente essere utilizzato sui gatti, risulta infatti essere altamente tossico per loro. Lo troviamo all’interno di Frontline Tri-Act e di Virbac Effitix.

PERMETRINA + DINOTEFURAN + PIRIPROXIFENE

Combinazione innovativa, questi elementi agiscono su zecche e pulci. Hanno una funzione insetticida, acaricida e repellente. Anche questa combinazione risulta essere dannosa per i gatti.

IMIDACLOPRID

IMIDACLOPRID + PERMETRINA

Si trova all’interno dei prodotti Advantix, e si utilizza solo per la protezione del cane. Resiste all’acqua ed ha un’efficacia di circa 30 giorni. Uccide i parassiti ma non le larve ed ha un effetto repellente per questi antipatici animaletti.

IMIDACLOPRID + FLUMETRINA

Applicato nei collari Seresto. È efficace contro flebotomi, mosche, zanzare, pulci, zecche e pidocchi. Offre una copertura efficace anche contro la Leishmaniosi. La durata è di circa 8 mesi.

DELTAMETRINA

Principio attivo contenuto all’interno dei collari Scalibor. Ha un’azione molto rapida. Uccide i parassiti presenti sulla cute del cane ed offre un’azione repellente. Inoltre provoca nei parassiti l’effetto Knock-down, rendendoli incapaci di muoversi. Può essere utilizzato anche in combinazione con il Fipronil.

Come applicare l’antiparassitario su cane e gatto?

L’applicazione dipende dal tipo di antiparassitario, vediamo insieme le principali tipologie:

Le PIPETTE devono essere applicate tra le scapole (per evitare che il prodotto venga leccato dall’animale), spostando il pelo e facendo entrate il prodotto direttamente a contatto con la cute. L’applicazione non è invasiva, il prodotto si espanderà e fornirà protezione contro i parassiti.
La durata delle pipette è di circa 1 o 2 mesi a seconda del prodotto scelto.

Il COLLARE è sicuramente il metodo più pratico ed economico. Si mette al collo dell’animale ed agisce per circa 8 mesi.

Gli SPRAY sono particolarmente utilizzati per i cuccioli, le modalità di utilizzo sono sempre indicate sulla confezione o nel bugiardino.

ATTENZIONE!!

Ricorda di leggere attentamente le istruzioni del prodotto e affidati al tuo veterinario per la scelta del prodotto più adatto al tuo animale.
Alcuni principi attivi infatti possono essere fortemente dannosi per alcune specie animali, provocando irritazioni, intossicazione e allergie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *