Preloader icon
barboncino toy

La Cardatura, di cosa si tratta?

Cardare il pelo del tuo barboncino consiste nello spazzolare il suo mantello. Il cardatore eliminando le impurità lucida il pelo ed estirpa in modo indolore il sottopelo in eccesso migliorando l’ossigenazione del manto.

Tra cardare e spazzolare esiste una netta differenza. Il pettine tiene in ordine il pelo del tuo amico il cardatore consiste invece in un’operazione più minuziosa.

Il cardatore ha la stessa struttura di una comune spazzola, ma presenta dei dentini stretti leggermente inarcati sull’estremità finale. La dimensione di questo strumento dovrà essere proporzionato alla taglia del cane.

Un manto pulito e ben districato previene la presenza di parassiti e la cura da parte del padrone verso il cane stringe tra loro un legame forte e saldo.

L’importanza dell’abitudine

È importante che il tuo barboncino sia abituato ad essere spazzolato fin da cucciolo in modo da prendere confidenza con questa attività e considerarla una coccola e non una sofferenza. Ricordiamoci di essere delicati per evitare di provocare ferite o irritazioni alla cute del nostro amico.

Prima di iniziare…

Consigliamo di spazzolare prima il barboncino con una comune spazzola, in modo da rendere la cardatura più semplice e piacevole per il cane. 

Dopodiché impugna il cardatore procediamo con la cardatura molto delicatamente facendo attenzione a non arrecare danno o dolore al cucciolo. Proseguiamo su tutto il manto, ciocca per ciocca, partendo dalle zampe e salendo verso l’alto. L’effetto sarà…vaporoso!

Con dei movimenti brevi e delicati, roteando il polso dal centro dell’area di interesse, verso l’esterno andremo a districare i nodi senza alcun fastidio per il cane.

Cardare un barboncino

Il nostro amato barboncino presenta un pelo folto, riccio e spesso lungo (a seconda del taglio scelto). Avrai a che fare dunque con un pelo che si annoderà molto facilmente. Consigliamo quindi cardare il suo mando quotidianamente in modo da eliminare le impurità ed evitare che il pelo diventi opaco ed annodato.

In questo caso puoi aiutarti con delle spugne in gomma morbida da passare sul manto del tuo fedele amico a 4 zampe. Se invece il pelo è riccio come nel caso dei barboncini è consigliabile usare una spazzola dalle setole larghe e in metallo eliminando i nodi con il rastrello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *