Le taglie del barbone sono varie, in quanto non sempre i cuccioli da grandi ottengono le stesse dimensioni dei genitori. È per questo motivo che sul pedigree è presente la conferma della taglia che attesta la mole effettiva del cane una volta divenuto adulto.
Vediamo le differenze tra le varie taglie del barbone…
(a tal proposito consigliamo la lettura del nostro articolo sulla toelettatura del barbone)
Il barbone gigante
Cane intelligente ed elegante, estremamente legato al padrone. È un cucciolone da interno che ama vivere a stretto contatto con la famiglia. Soffre tremendamente la solitudine, infatti se lasciato solo potrebbe sviluppare una tendenza ad abbaiare continuamente.
Caratterialmente è più calmo dei suoi simili in miniatura. Sa essere un cane da guardia ma difficilmente attaccherà o sarà aggressivo.
è un cane utilizzato in numerose discipline. Fondamentale anche nella pet therapy o per assistere persone con disturbi particolari (sono in grado di percepire i livelli di glucosio nel sangue e avvertire un diabetico all’arrivo di una crisi ipoglicemica).
Il manto richiede molte attenzioni e cure costanti, ma chi bello vuole apparire…
Il barbone medio
Meno diffuso delle altre taglie.
è un cane esuberante e vivace, molto intelligente e propenso all’apprendimento rapido.
Estremamente legato al padrone, è un cane dinamico e instancabile, adatto anche ai bambini. Il barbone media mole è un cane da interno che necessita di lunghe passeggiate o momenti di svago per scaricare tutta la sua energia.
Questa taglia è la prediletta nelle competizioni di agility.
Il barbone nano
Estremamente richiesto dal mercato odierno, forse per la sua estrema bellezza e per la mole piccola e dunque facile da gestire. La cura del mantello è molto più semplice rispetto a quella del barbone gigante.
è un cane agile, dinamico e vivace, che ama l’ambiente domestico e il contatto con la famiglia. È un amico divertente adatto ad ogni esigenza.
Molto intelligente ma leggermente più irritabile, è possibile incontrare esemplari di questa taglia tendenti ad essere estremamente agitati e molto molto furbi.
Il barbone toy
Cane molto in voga, simbolo della moda del momento. Scelta prediletta delle star, che amano esibirli in borsetta. È un piccolo amico veramente interessante e oggi anche piuttosto costoso.
Il barboncino toy è un cane dal carattere forte e vivace che non ha nulla da invidiare ai barboni più grandi di lui. Dobbiamo dire però che tende ad essere leggermente più nervoso rispetto ai suoi simili più grandi caratterizzati dal temperamento più docile e mansueto.
Per il carattere e anche un po’ per le dimensioni ridotte si potrebbe definire più adatto ad un pubblico adulto.