Preloader icon
Come insegnare al tuo barboncino il comamando "TERRA"

Il comando “terra” rientra tra i comandi di base che il cane dovrebbe imparare. Insegnare al tuo barboncino il comando “terra” ti aiuta nei momenti in cui devi fargli capire che desideri che stia buono. Infatti, un cane in questa posizione ha difficoltà ad abbaiare o mostrarsi aggressivo verso altri cani.
È una posizione naturale da assumere per il cane, non sarà dunque difficile insegnargli ad associare il comando all’azione.

Vediamo insieme come insegnare al tuo barboncino il comando “TERRA”…

Quella sdraiata è una posizione naturale per il cane. Il nostro obiettivo consiste dunque nell’aiutare il nostro amico ad associare la posizione giusta alla parola “terra”.
Per rendere più semplice l’apprendimento di questo comando consigliamo di insegnare prima al cane il comando “seduto” (troverete la spiegazione tra i nostri articoli).

  • Partiamo dalla dalla posizione “seduto”. Se il cane ha difficoltà con il comando “terra”, perfeziona l’insegnamento del comando “seduto” finché non lo eseguirà con sicurezza e non sarà pronto per proseguire.
  • Teniamo il premio nel pugno chiuso, facendo sentire al cane l’odore del biscotto senza che possa prenderlo.
  • Portiamo il biscotto impugnato verso il basso eseguendo un movimento ad “L”, facendo in modo che il cane, nel seguirne l’odore, assuma naturalmente la posizione di terra.
  • Quando il cane avrà assunto la posizione corretta, scandire per 3 o 4 volte la parola “terra”, affinché il cane possa associarla all’azione appena compiuta.
  • A questo punto, consegniamo al cane il premio…non risparmiate elogi e coccole.
  • Ripetere per altre 3 o 4 volte l’esecuzione del comando.

L’addestramento è un processo lento, che va eseguito con costanza e pazienza giorno dopo giorno, il cane inizierà con il tempo ad apprende i comandi e sarà ben felice di eseguirli sapendo che otterrà un premio e soprattutto la vostra approvazione.
Ricordiamoci di far si che questo non diventi un momento di stress per il cane, bensì trasformiamolo in un gioco da condividere insieme.

Il vostro legame sarà sempre più profondo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *