Preloader icon
Barboncino toy bianco

IL MIO CANE NON MANGIA, COSA POSSO FARE?

“il mio cane non mangia, cosa posso fare?” è proprio questo il quesito che spesso preoccupa ed affligge i padroni dei cuccioli. 

L’amore immenso per i nostri cari amici ci porta inevitabilmente a far si che nella nostra mente scatti subito un campanello d’allarme quando li vediamo comportarsi in maniera insolita.

Dobbiamo però ricordare che l’inappetenza è molto comune e dipende da numerose e varie cause. La maggior parte delle volte si tratta di una situazione temporanea, facilmente risolvibile ma può anche essere spia di qualcosa di più grave.

L’importante è tenere sott’occhio il nostro cane e intervenire se si nota qualcosa di anomalo.

QUALI SONO LE MOTIVAZIONI?

Le risposte a questa domanda possono essere molteplici. Vediamo insieme alcuni fattori scatenanti: 

  • le condizioni climatiche. Il cambio di stagione influisce sul pelo del nostro amico a quattro zampe, ma anche sul suo appetito. Il cane, ad esempio, in estate, potrebbe preferire un unico pasto nelle ore più fresche della giornata
  • Anche gli ormoni possono influenzare l’appetito, addirittura i maschi a volte smettono di mangiare del tutto mentre le femmine diminuiscono drasticamente il quantitativo di cibo ingerito.
  • Un’altra casistica che si presenta spesso è relativa all’eccesso di cibo procurato dal padrone.

QUANDO PREOCCUPARSI

Ci sono però dei casi in cui l’inappetenza si protrae per più giorni e si somma ad altre manifestazioni di malessere: al cane diventa improvvisamente pigro, non gioca, non si muove, dorme buona parte della giornata e si presentano numerosi episodi di dissenteria. Se questa situazione va avanti ormai da 3-4 giorni è il caso di sentire il veterinario e magari prendere appuntamento per una visita.

Purtroppo sono molto numerose le patologie che possono manifestarsi con l’inappetenza , e possono essere sia di origine fisica che psicologica, come ad esempio il cambio dell’ambiente in cui vive o l’allontanamento di un membro del nucleo familiare.

Tra le malattie del cane più comuni che danno inappetenza ci sono:

  • Infezioni
  • Cancro
  • problemi al fegato
  • insufficienza renale
  • problemi al fegato

ATTENZIONE!

Se il cane rifiuta totalmente di mangiare e questo digiuno totale si protrae per più di 24 ore è necessario chiamare immediatamente il veterinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *