Preloader icon
barboncino toy fulvo

Anche i cani, proprio come noi, soffrono il freddo.
Alcune razze sono fisicamente predisposte a tollerare meglio le temperature più rigide, altri invece, soprattutto quelli a pelo corto e i cuccioli soffrono veramente molto il freddo e necessitano di cure maggiori durante il periodo invernale.

I nostri amici barboncini non hanno il sottopelo e questa caratteristica li rende molto sensibili. Dobbiamo dunque fare attenzione per far si che il nostro barboncino sia sempre riparato dal freddo, dal vento e dall’umidità.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutare il tuo amico a quattro zampe a superare in totale serenità i periodi più freddi dell’anno…

LA CUCCIA

Prima di tutto vi consigliamo di mettere a disposizione del cane una calda ed accogliente cuccia, rivestita di materiali caldi che aiutino il cane a rimanere ben riparato.
Nei periodi più freddi consigliamo di tenerli in casa, soprattutto quelli molto sensibili al freddo come i barboncini. Il freddo e le intemperie possono sviluppare dei problemi di salute (come delle forti tracheiti). Meglio dunque fare in modo che i cani non entrino in contatto con acqua e umidità così da evitare il più possibile sbalzi di temperatura.

CAPPOTTI E MAGLIONCINI

Quando usciamo per la passeggiata quotidiana consigliamo l’uso di cappottini per cani che non vadano a limitare la loro mobilità ma che li proteggano dalle intemperie.

APPORTO CALORICO

Nel periodo invernale, il consumo calorico del cane aumenta nel tentativo di riscaldare il corpo. Consigliamo dunque di aumentare leggermente l’apporto calorico dei pasti in modo da fornire sempre al cane i giusti nutrimenti.
Nella stagione fredda scegli una ciotola in plastica per l’acqua. Il metallo raffredda più velocemente e questo può causare il congelamento dell’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *